Volevamo qualcosa di diverso. La montagna. Non è solo alpinismo, non è solo racconti eroici, ma un luogo d’unione tra le persone. La montagna è l’elemento che crea un legame tra tutti gli appassionati, e il nostro interesse era simulare – seppur per breve tempo – le emozioni che si provano sulle montagne.
Consci del fatto che le montagne non si traferiscono in città, abbiamo pensato di ricorrere a una materia che unisce e accomuna tutti gli appassionati di montagna: la sua fantastica cucina!
Ogni anno, duranti i giorni dell’weekend del Lecco Mountain Festival, la Piazza Garibaldi si trasformerà in una sorta di campo base, cioè un’arena in cui si accumulano banchetti e food track che offriranno il meglio della cucina tipica di montagne; la cucina che si trova solitamente in montagna, nei rifugi e nelle valli.
Mountain Street Food edizione 2019
I banchetti e i food track sono strutture pre-allestite che propongono solo cucina tipica di montagna e prodotti della tradizione alpina lombarda. Sui banchi compariranno i pizzoccheri, la polenta taragna, gli sciatt, i gnocchetti chiavennaschi, le salsicce e le costine, i taroz, gli affettati e i formaggi, i dolci, le birre artigianali locali e i vini valtellinesi).